Descrizione
Il Comune di Bianco ha avviato un percorso di sensibilizzazione rivolto ai Cittadini del territorio per costituire una COMUNITA' ENERGETICA RINNOVABILE (C.E.R. Bianco) per accedere agli incentivi previsti dal DL 199/21 sulla produzione e l'autoconsumo in loco di energia elettrica da fonti rinnovabili, aiutare i Cittadini e le P.Iva locali ad abbattere i costi della bolletta elettrica, sostenere lo sviluppo economico sociale e culturale del territorio, contribuire attivamente al programma nazionale di transizione ecologica.
Le Autorità italiane, recependo la direttiva della Comunità Europea (Agenda 2030), hanno emanato il Decreto-legge 199/21 col quale viene incentivata la costruzione di nuovi Impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (es. Impianti Fotovoltaici) per almeno 5 GW di potenza con scadenza 31 Dicembre 2027, finanziati con un fondo PNRR di 3,5 MLD di euro. Inoltre, in alternativa alle detrazioni fiscali del 50% in 1 O anni (Bonus casa) e similari, nei Comuni con meno di 5000 Abitanti è possibile accedere ad un contributo a fondo perduto fino al 40% del costo totale, che sarà erogato a fine lavori dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), con scadenza 30 Giugno 2026, finanziato con un ulteriore fondo PNRR di 2,2 MLD di euro.
Per accedere alle agevolazioni enunciate (incentivo e contributo) è necessario aggregarsi In una COMUNITA' ENERGETICA RINNOVABILE, come qui rappresentato .
Aderendo alla C.E.R. Bianco i Cittadini e i titolari di P.Iva potranno costruirsi un Impianto Fotovoltaico al servizio delle proprie utenze ad un prezzo contenuto entro i limiti dettati dal GSE, i cui benefici (risparmio sulla bolletta elettrica e contributo distribuito dalla CER Bianco), oltre a consentire il recupero dell'investimento in 4-5 anni, essendo di natura permanente rappresentano un argine ai rincari futuri dell'energia elettrica.
Per garantire la massima visibilità dell'iniziativa, il Comune di Bianco ha aperto un ufficio informativo presso l'atrio del Municipio, sito in P.zza Cinque Martiri, che resterà aperto al pubblico nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle 12:00 fino al 10 Maggio 2024. Qui sarà anche possibile prenotarsi per partecipare alla presentazione dell'iniziativa che si terrà tutti i Venerdì dalle 17:00 alle 18:00 presso il Museo del Vino, sito in via Vittoria n. 45, dove un tecnico professionista illustrerà i vantaggi dell'iniziativa interloquendo con i cittadini intervenuti.
Possono aderire alla C.E.R. Bianco le Persone Fisiche, le Imprese, gli Enti Locali e Religiosi, le Cooperative e le Associazioni, producendo molteplici vantaggi: Ambientali, Economici e Sociali. L'adesione alla C.E.R. Bianco non avrà alcun impatto in merito alla propria fornitura di energia elettrica e la cura dei rapporti con il proprio fornitore resterà nella piena facoltà del Cittadino.
Si può aderire alla C.E.R. Bianco con tre diversi ruoli: come consumatore (Consumer); come produttore (Producer); come produttore e consumatore (Prosumer).
Consumer: Cittadino/P.Iva consumatore di energia elettrica.
Consumer dispone di uno o più contatori di prelievo di energia elettrica (POD) per l'alimentazione delle proprie utenze/attività, e non ha impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in regime di Scambio Sul Posto collegati agli stessi POD. Il Consumar aderisce alla C.E.R. Bianco fornendo i dati dei propri consumi di energia elettrica.
Ai Consumar, la C.E.R. Bianco riconoscerà per 20 anni un contributo economico annuale commisurato al costo dei relativi consumi elettrici.
Producer: Cittadino/P.Iva produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Producer intende costruire uno o più impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (es. Impianti Fotovoltaici), da avviare in produzione entro il 31 Dicembre 2027, ma non ha utenze elettriche alimentate da un POD e tutta l'energia elettrica prodotta verrà immessa nella rete elettrica nazionale (ENE L).
Il Producer aderisce alla C.E .R. Bianco fornendo i dati dell'energia elettrica prodotta dal nuovo Impianto.
Ai Producer, la C.E.R. Bianco riconoscerà per 20 anni un contributo economico annuale commisurato alla quota di energia elettrica prodotta e immessa in rete.
Prosumer: Cittadino/P.Iva produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili e consumatore.
Prosumer intende costruire uno o più impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (es. Impianti Fotovoltaicij da avviare in produzione entro il 31 Dicembre 2027, e dispone di uno o più POD per l'alimentazione elettrica delle proprie utenze sui quali collegherà i nuovi impianti.
Il Prosumer aderisce alla C.E.R. Bianco fornendo sia i dati dell'energia elettrica prodotta dall'impianto e non consumata direttamente (Eccedenze), sia i dati dei propri consumi di energia elettrica.
Ai Prosumer, la C.E.R. Bianco riconoscerà per 20 anni un duplice contributo economico annuale: uno commisurato alla quota di energia elettrica prodotta e non consumata direttamente (Eccedenze) e l'altro commisurato al costo dei relativi consumi elettrici. Inoltre, in questa configurazione, i consumi diretti (cioè i consumi elettrici alimentati direttamente dall'impianto) si sottraggono ai consumi correnti ed il Prosumer si giova anche di una sensibile riduzione del costo della bolletta elettrica che lo terrà al riparo di aumenti futuri dell'elettricità.